Vai al contenuto

Baropodometria

baropodometria

La baropodometria , ovvero la “misurazione delle pressioni del piede”, è un sistema di rilevazione computerizzato che permette di analizzare punto per punto le pressioni esercitate dal piede sul suolo, sia in posizione eretta, baropodometria statica, sia durante il cammino,baropodometria dinamica.

L’esame statico permette:

L’esame dinamico permette:

Esame-baropodometrico

L’esame può essere eseguito a piedi nudi per valutare patologie e per individuare le zone di sovraccarico, o con le scarpe per verificare la congruità della correzione dovuta all’utilizzo di un’ortesi plantare.
L’esame prevede l’utilizzo di una pedana caratterizzata dalla presenza di numerosi sensori che permettono l’acquisizione dei punti di carico sviluppati, sia in condizione eretta sia dinamica, che vengono trasferiti ad un computer collegato alla pedana e quindi elaborati. Le misurazioni effettuate sono accompagnate da documentazione a colori, con analisi dei valori pressori in automatico e confronto con i parametri di normalità, facilmente interpretabili anche dal paziente che ha così una chiara visione 

della distribuzione delle superfici e dei carichi esercitati sul piede, e quindi del proprio appoggio.
In ambito clinico consente lo studio di patologie a carico del piede e dell’apparato locomotore conseguenti ad affezioni di tipo ortopedico, neurologico, diabetologico, vascolare, odontoiatrico, otorinolaringoiatrico sia in età evolutiva sia nell’adulto. Grazie alla non invasività, inoltre, può essere ripetuto più volte anche con fini preventivi. Infine, i sistemi baropodometrici possono essere integrati  con i sistemi optoelettronici per l’analisi del movimento ed elettromiografici per ottenere analisi complete dei soggetti esaminati.

Vedi Anche:  Stabilometria

Il sistema più utilizzato è quello  BTS P-WALK che rappresenta la soluzione ideale per chi tratta patologie che comportano disturbi del cammino e dell’equilibrio. Il P-WALK è costituito da un sistema a pedane pressorie multiple che si uniscono a formare un percorso sensorizzato. Attraverso la misura statica e dinamica della pressione plantare e delle forze di una sequenza di passi, il P-WALK permette di eseguire un’analisi funzionale del cammino completa ed affidabile. Con i dati acquisiti il sistema fornisce tutti i parametri spazio-temporali necessari per eseguire una diagnosi o definire un trattamento in maniera oggettiva e quantificata.

p-walk

La rapidità di esecuzione dei test, che non necessitano di alcuna preparazione del soggetto, e la generazione automatica dei report di stampa, rendono il P-WALK adatto ad un ampio range di applicazioni: prevenzione, diagnostica e follow-up di interventi riabilitativi o farmacologici.

eMail
Chiama Ora